Se il tuo obiettivo è quello di avviare un’attività online tramite il tuo sito internet, o più semplicemente di aprire il tuo spazio online per farti conoscere al mondo (per esempio tramite un blog personale) è indispensabile conoscere quali sono i servizi fondamentali per il tuo “sbarco” nel web.

Come già scritto in un altro articolo, il nome a dominio è l’indirizzo che permetterà agli utenti di tutto il mondo di raggiungere la tua “casa digitale“. Una casa che non sarà costruita con malta e mattoni, ma con linee di codice custodite all’interno di tanti file. A loro volta questi file dovranno essere accessibili al mondo intero, perciò essere connessi in rete 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

Proprio per offrire questa costante accessibilità sono nati i servizi di hosting.

Cos’è l’hosting?

La parola hosting, presa in prestito dall’inglese, significa ospitare. Perciò il servizio hosting è un servizio che ospita i tuoi file all’interno di speciali computer, chiamati server, sempre connessi a internet.

Questi server possono ospitare i file di un solo sito internet (come per esempio una villetta ospita una sola famiglia), oppure possono ospitare i file di molti siti internet (come per esempio un condominio ospita molte famiglie).

Quanto costa l’hosting?

L’hosting, proprio come l’affitto di un edificio, ha un costo variabile. Il canone di affitto di una villetta sarà sicuramente molto più alto rispetto a quello di un monolocale, ma al tempo stesso offre più spazio e intimità.

Allo stesso modo, acquistare un servizio di hosting di un server dedicato è più alto rispetto a quello di un server condiviso, ma si avrà a disposizione molto più spazio e meno rischi dovuti alla condivisione delle stesse risorse.

Infatti se in un condominio prende fuoco la cucina di una famiglia, l’incidente potrebbe aver effetti sull’intero edificio. In maniera analoga, se un sito ospitato in un server condiviso viene hackerato, l’intero server potrebbe subire degli effetti negativi.

La scelta dell’hosting deve essere fatta tenendo in considerazione la propria realtà. Per esempio un ecommerce che fattura migliaia di euro al giorno, dovrebbe scegliere una soluzione meno rischiosa (ovvero un server dedicato), per evitare di restare inacessibile a causa di problemi altrui.

Cos’è il rinnovo di un hosting?

Nella maggior parte dei casi, lo spazio per ospitare i file del tuo sito viene affittato mensilmente o annualmente.

Perciò rinnovare l’hosting significa corrispondere il canone di affitto mensile o annuale, per mantenere il tuo sito internet all’interno di un determinato server sempre connesso alla rete.