Quando si ha la necessità di trovare un’azienda o un professionista per far realizzare il sito web per la propria realtà, sorgono moltissimi dubbi.

Basta fare una fugace ricerca in internet per trovare un’ampia gamma di prezzi, che vanno dal sito web gratis a quello che costa decina di migliaia di euro. Un’offerta così variegata risulta destabilizzante, poiché è difficile stabilire un valore di riferimento (ti consiglio di leggere l’articolo quanto costa un sito internet).

Il costo della realizzazione del sito internet è poi strettamente correlato a chi, materialmente, si occuperà della realizzazione. Infatti sono moltissime le agenzie, chiamate web agency e i professionisti che si occupano della realizzazione di siti web.

Che tu debba iniziare con un sito nuovo di zecca o con il restyling di uno già esistente, è difficile orientarsi in una giungla digitale come questa.

Di seguito puoi leggere i consigli che ti aiuteranno a trovare un partner affidabile.

Che tipo di sito web vuoi far realizzare?

Prima di rivolgerti a una web agency, oppure a un professionista, devi farti chiarezza e capire che tipo di sito web vuoi realizzare.

Isolati dal mondo e dedica 2 ore del tuo tempo a capire cosa deve fare il tuo sito internet.

Sito web vetrina

Questo è il sito “senza pretese“, ovvero la classica vetrina della tua attività.

Serve per fornire informazioni basilari ai clienti che già ti conoscono. Queste informazioni possono essere numero di telefono, indirizzo della sede, orari di apertura ecc.

Solitamente questa tipologia di sito web comprende le pagine home, chi siamo, servizi/prodotti, dove siamo, contatti.

Il sito vetrina può essere il punto di partenza per intraprendere delle attività di promozione online (ottimizzazione SEO e campagne Google Ads). Vanno sviluppati nuovi contenuti per fornire informazioni più accurate ai potenziali clienti, con pagine che in maniera dettagliata spiegano ogni singolo servizio/prodotto.

Dato che non vi è la necessità di aggiornare costantemente i contenuti, consiglio di far realizzare un sito statico, evitando CMS, che molto spesso vengono installati e mai più aggiornati, con il rischio di essere alla mercé di hacker e malintenzionati.

Sito web vetrina avanzato

Il sito vetrina avanzato è il passo successivo al precedente.

Non solo offre informazioni basilari ai clienti già acquisiti, ma viene costruito per farsi trovare anche dai potenziali clienti. Perciò nella sua realizzazione, viene eseguita l’ottimizzazione SEO e i contenuti vengono studiati per attrarre nuovi clienti, o per lo meno per far in modo che il potenziale cliente richieda maggiori informazioni.

Catalogo online semplice

Mi piace definire il catalogo online semplice quella tipologia di sito che, come il sito vetrina, non ha l’ambizione di farsi trovare da nuovi clienti.

Questo sito web viene creato per mostrare il catalogo dei propri prodotti ai clienti già acquisiti, oppure a rivenditori, agenti di commercio ecc.

Nella realizzazione del catalogo online semplice non vengono eseguiti interventi di ottimizzazione e i contenuti (intesi come testi e immagini) non sono particolarmente curati.

Il catalogo online, che sia semplice o avanzato, può essere realizzato utilizzando CMS open source, oppure proprietari.

Catalogo online avanzato

Il catalogo online avanzato è il sito che ha l’obiettivo di far trovare i propri prodotti ai potenziali clienti.

Nella realizzazione di questo sito, è fondamentale un’analisi iniziale del mercato, così da creare una struttura ottimizzata dal punto di vista SEO, poiché sarà in grado di rispondere alle esigenze dei potenziali clienti.

I contenuti dovranno essere curati e ottimizzati, con il fine di posizionare il sito nelle prime posizioni dei risultati organici di Google.

E-commerce: negozio online

Se il tuo obiettivo è quello di vendere direttamente online, allora devi far realizzare un e-commerce.

L’e-commerce è un sito molto avanzato, che necessita particolari attenzioni, sotto diversi punti di vista:

  1. sicurezza (il cliente ti paga direttamente online),
  2. facilità di utilizzo (se il potenziale cliente non capisce come acquistare, uscirà dal tuo sito web),
  3. struttura (come il catalogo avanzato, va eseguita un’analisi iniziale del mercato, per far in modo che il sito offra delle risposte alle domande degli utenti).

Quanto spendere per la realizzazione del sito web?

Dopo aver individuato quale tipologia di sito vuoi far realizzare, è giunto il momento di decidere quanto è giusto spendere per la realizzazione dello stesso.

Se vuoi un sito web professionale, scordati la parola gratis. Sono dell’idea che è meglio non avere un sito web, piuttosto di averne uno fatto in maniera amatoriale. Ne va della tua professionalità.

Un sito web amatoriale denota un lavoro svolto in maniera approssimativa. Qualunque lavoro tu svolga, lo fai in maniera approssimativa?

Il costo di un sito web è direttamente proporzionale alla sua complessità. Perciò non puoi pretendere di far realizzare un e-commerce super avanzato al costo di un sito web vetrina.

Il mio consiglio è quello di trovare un prezzo equo da pagare per la realizzazione del sito web, che non sia spropositato, ma nemmeno troppo basso. A tal riguardo mi piace menzionare la seguente citazione:

Non è saggio pagare troppo, ma pagare troppo poco è peggio.

Quando si paga troppo si perde un po’ di denaro, e basta. Ma se si paga troppo poco si rischia di perdere tutto, perché la cosa comperata potrebbe non essere all’altezza delle proprie esigenze.

La legge dell’equilibrio negli scambi non consente di pagare poco e di ricevere molto. È assurdo.

Se si tratta con il più basso offerente sarà prudente aggiungere qualcosa per il rischio che si corre: ma se si fa questo si avrà abbastanza per acquistare qualcosa di meglio.

Chi scegliere per la realizzazione del sito web?

Nell’introduzione abbiamo visto che esistono sostanzialmente due figure che possono occuparsi della realizzazione del tuo sito web: la web agency e il professionista. Di seguito puoi leggere pregi e difetti di queste due figure e qualche consiglio per non farti ingannare dalle apparenze.

Web Agency

La web agency è un’azienda che si occupa della realizzazione di siti web. In Italia esistono molte web agency, da quelle composte da 2/3 persone a quelle più grandi con 30/40 dipendenti.

Vantaggi

Il vantaggio di affidarsi a una web agency è che puoi contare su un team di specialisti per ogni ambito, infatti ci sono:

  • i web designer che curano la parte grafica,
  • i programmatori che si occupano dello sviluppo,
  • i copywriter che redigono i testi,
  • gli specialisti SEO che eseguono le ottimizzazioni per il posizionamento sui risultati organici,
  • i data analysts per l’analisi dei mercati,
  • gli esperti in web marketing che definiscono gli obiettivi e mettono in pratica le azioni di promozione online.

Avere così tante teste a disposizione può assicurare il successo di un progetto. Tuttavia non tutti i progetti curati dalle web agency spiccano il volo. Perché?

Svantaggi

Purtroppo sono poche le realtà che hanno a disposizione così tanti specialisti, infatti esistono molte web agency piccole (max 10 dipendenti) dove ogni team non solo è composto da 1 persona, ma quella persona svolge più mansioni.

Invece nelle realtà più grandi (quelle che seguono i marchi rinomati), dove la web agency ha realmente a disposizione dei veri team di specialisti, si corre il rischio che il proprio progetto venga seguito da stagisti, dagli ultimi arrivati, oppure da un ristretto numero di persone, come nel caso delle web agency più piccole.

Un altro svantaggio è che il cliente raramente entra in contatto con il team di specialisti e le informazioni raccolte dal commerciale di turno, oppure dal capo progetto, possono essere distorte.

Come difendersi?

Per non rimanere delusi dalla web agency, bisogna chiedere quante persone lavoreranno al proprio progetto.

Non dico che bisogna chiedere nomi e cognomi, però sarebbe molto utile sapere le mansioni svolte da ogni singola persona che contribuirà alla realizzazione del sito web e della sua eventuale promozione.

Professionista

Il professionista è una persona che si occupa della realizzazione del tuo sito web ed eventualmente anche della promozione dello stesso. Esistono molti professionisti che svolgono questo lavoro e in alcuni casi collaborano tra loro per offrire ai loro committenti maggiori competenze rispetto a quelle possedute dal singolo.

Vantaggi

Il rapporto con il professionista è di tipo uno a uno, perciò può garantirti dei vantaggi che difficilmente una web agency può offrire:

  • nessuna distorsione nelle comunicazioni,
  • rapidità negli interventi,
  • generalmente costi più contenuti,
  • competenze tecniche molto elevate e capacità di offrire servizi più innovativi.

Il singolo professionista per poter rimanere nel mercato deve avere competenze tecniche molto elevate e un’alta capacità di apprendimento, infatti queste doti gli consentono di restare al passo con i tempi e offrire servizi molto innovativi.

Il professionista è generalmente più motivato rispetto ai dipendenti di una web agency, poiché offrendo un servizio di successo gli consentirebbe di ottenere referenze e nuovi clienti tramite il passaparola.

Svantaggi

Dato il basso investimento per intraprendere questa professione, vi sono professionisti che non hanno sviluppato delle competenze tecniche molto elevate e che facendo leva su un prezzo aggressivo, offrono servizi di scarso valore.

Affidarsi a un professionista potrebbe anche essere limitante, poiché non potrebbe avere delle competenze per offrire determinati servizi, fattore che ti costringerebbe a trovare un altro professionista per svolgere tale compito.

Come difendersi?

Sono poche e semplici le domande da fare a un professionista per capire se è quello giusto per la realizzazione del tuo sito web.

Chiedi degli esempi di altri progetti che ha realizzato. Fatti spiegare quali sono i servizi che ha offerto e quali può offrire alla tua realtà. Chiedigli se si avvale della collaborazione di altri professionisti nel caso in cui non sia in grado di svolgere alcune mansioni.

Chiedi aiuto per la realizzazione del sito web

Vuoi realizzare il sito web per la tua attività, ma non sai a chi rivolgerti?

Siamo a tua disposizione per aiutarti a valutare l’offerta che ti è stata fatta, oppure per aiutarti a trovare la web agency o il professionista che può fare al caso tuo.

Scrivi a [email protected].