Chi possiede un negozio tradizionale, composto dalle classiche “quattro mura e una vetrina“, non dovrebbe ignorare le potenzialità che il mondo digitale è in grado di offrire. Infatti grazie agli smartphone, stiamo vivendo un’epoca in cui le persone sono sempre più connesse a internet, per cui le informazioni reperite online hanno un impatto sempre maggiore sulla vita e sulle decisioni di acquisto offline.

Da uno studio condotto da Google1, il 76% delle persone che utilizza il proprio smartphone per cercare un prodotto o un servizio nelle vicinanze, entro le 24 ore successive visita un’attività che offre prodotti o servizi affini a quelli ricercati e il 28% di queste ricerche si traduce in un acquisto.

Come si può intuire, se la tua attività non è presente online, non coglie delle opportunità concrete per effettuare delle vendite offline e molto probabilmente, con il passare degli anni, rischierebbe di essere surclassata dalla concorrenza più formata digitalmente.

Sicuramente avere il proprio sito internet è di grande aiuto per restare al passo con la tecnologia (leggi anche l’articolo: realizzazione siti internet), tuttavia ci sono anche soluzioni meno onerose che possono tamponare la situazione. Uno di questi strumenti è Google My Business.

Cos’è Google My Business?

Google My Business è un servizio gratuito di Google che permette alle aziende di creare la propria scheda sulla mappa di Google dove vengono forniti:

  • indirizzo e indicazioni stradali dell’attività,
  • orari di apertura,
  • numero di telefono,
  • eventuale sito web,
  • eventuali foto,
  • recensioni e punteggio medio delle recensioni.

Come funziona Google My Business?

Dopo aver creato o verificato la propria sede (vedi sito ufficiale Google My Business), il gestore dell’attività ha la possibilità di inserire tutte le informazioni sopra elencate.

Quando la scheda è stata accuratamente compilata e ottimizzata ottiene maggiori probabilità di essere mostrata nei risultati organici di Google, quando un utente geograficamente vicino, effettua una ricerca di un prodotto o servizio correlato a quelli offerti dall’azienda.

Le schede Google My Business non sono relative solo alle attività commerciali, ma anche agli uffici pubblici come puoi vedere nell’esempio qui sotto (ricerca “camera di commercio” effettuata in provincia di Venezia).

Esempio risultati di ricerca con scheda Google My Business

Esempio ricerca “Camera di Commercio” effettuata in provincia di Venezia

Vantaggi scheda Google My Business

Qualsiasi attività dovrebbe aver verificato la propria scheda Google My Business, infatti oltre al fatto di essere completamente gratuita, permette alle aziende di farsi trovare dai propri potenziali clienti quando stanno ricercando, nelle vicinanze, prodotti o servizi da esse forniti.

In termini pratici, Google My Business può far aumentare il fatturato di un negozio, per questo motivo dovrebbe:

  • essere verificata,
  • accuratamente compilata,
  • ottimizzata per essere mostrata nel momento giusto.

Se hai ulteriori domande, oppure se vuoi trovare un consulente in grado di aiutarti nell’ottimizzazione della tua scheda Google My Business, non esitare a scrivere un commento oppure a scrivere a [email protected].

Bibliografia

[1] Google/Purchased “Digital Diary: How Consumers Solve Their Needs in the Moment”, maggio 2016. Utenti di smartphone=1000, ricerche locali=634, acquisti=1140. (torna a leggere il post)